Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Arriva Il Regolamento Sullecodesign Per Prodotti Sostenibili

Nuovo regolamento UE sull'ecodesign: verso prodotti sostenibili

Il via al nuovo regolamento

L'Unione Europea ha dato il via lo scorso luglio al nuovo regolamento sull'ecodesign per prodotti sostenibili chiamato ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation).

Norme più stringenti

Il nuovo regolamento sostituisce la direttiva esistente sulla progettazione ecocompatibile che riguardava solo i prodotti che consumano energia. Ora, l'ESPR estende le norme anche a una gamma più ampia di prodotti, come tessili, mobili e prodotti elettrici. Le nuove norme sono più stringenti e richiedono ai produttori di progettare e produrre prodotti che siano più sostenibili durante tutto il loro ciclo di vita.

Obiettivi ambiziosi

L'obiettivo del nuovo regolamento è ridurre l'impatto ambientale dei prodotti venduti nell'UE, promuovendo la circolarità, l'efficienza delle risorse e l'uso sostenibile dei materiali. Si stima che l'ESPR consentirà di risparmiare fino a 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all'anno, nonché una quantità significativa di energia e risorse.

Un passo avanti verso la sostenibilità

Il nuovo regolamento sull'ecodesign è un passo importante verso la creazione di un mercato più sostenibile e circolare. Aiutando i produttori a progettare e produrre prodotti che siano più ecologici e più rispettosi delle risorse, l'ESPR contribuisce a ridurre l'impatto ambientale del consumo e a costruire un futuro più sostenibile per tutti.


Comments